Coaching per studenti​

Senti che c’è qualcosa che non va con lo studio? L’ambiente scolastico ti trasmette inquietudine?

Con il servizio di Coaching per studenti capiremo quali sono le tue potenzialità da far venire fuori.

Stabiliremo i tuoi obiettivi (scolastici e non) e imparerai come raggiungerli per acquisire più sicurezza in te.

immagine segnaposto 1920x700

COS’È IL COACHING PER STUDENTI

È un ciclo di incontri in cui io e te ci prenderemo cura del tuo rapporto con lo studio.
Affronteremo problemi di strategie, di malessere legato all’ambiente, di comunicazione con uno o più professori, o i tuoi dubbi sulla scelta del percorso di studi.

Analizzeremo i tuoi obiettivi o capiremo insieme quali sono, e cosa potrai fare per conquistarli.

HAI BISOGNO DEL MIO SUPPORTO SE:

  • Ogni sera ti ripeti che il giorno successivo sarà diverso e invece non cambia nulla. Al pomeriggio senti un rinnovato entusiasmo ma poi apri il libro e ti svuoti di ogni energia. Hai sentito troppe volte dire di te: “È intelligente ma non si impegna”.
  • Passi la domenica in angoscia all’idea di tornare a scuola. Quando sei in classe vorresti essere in qualunque altro posto, e al mattino vorresti scappare invece di salire sull’autobus.
  • Trascorri molto tempo sui libri ma i risultati non si fanno vedere e sicuramente potresti passarne meno e in modo più efficace.
  • Dopo una serie di test hai capito di appartenere alla grande famiglia dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), a quella degli ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività), oppure fai tanta fatica a capire quel che leggi, a stare immobile e a concentrarti, ma non hai tutte le caratteristiche per avere una certificazione come quelle citate in precedenza.

N.B. Il servizio di Coaching per studenti non è in grado di trattare il disturbo da attacco di panico o le fobie scolari, che richiedono invece un trattamento psicoterapeutico.

PERCHÉ IL MIO COACHING È DIVERSO

Lo scopo della consulenza che andremo a fare insieme, è farti diventare la persona studiosa che desideri. Sarai tu che definirai come vorrai cambiare il tuo rapporto con lo studio.
Non saranno i voti a contare.

Punteremo invece sul tuo atteggiamento che farà la differenza.

Se non hai ancora chiari quali sono i tuoi obiettivi al di fuori dell’ambito scolastico, o non sai come ottenerli, possiamo lavorarci insieme.

INFORMAZIONI PRATICHE

Nel form mi racconti cosa c’è che non va e fissiamo un primo appuntamento (possibilmente di persona).

L’appuntamento servirà a individuare gli obiettivi che vuoi raggiungere e a capire come possiamo trovare insieme una soluzione.

Ti spiegherò come si svolgono le mie consulenze (coinvolgimento dei genitori, pagamento, autorizzazione) e deciderai se intendi proseguire.

Non è possibile stabilire a priori la durata del percorso, ma mediamente va dalle 4 alle 10 sessioni.​

Le sessione zero sono gratuite sia per i genitori, sia per il coachee e hanno durata di un’ora ciascuna; quelle successive con lo studente sono di 90 minuti.